Avere una casetta in legno nel proprio giardino non deve essere considerato un lusso che solo pochi possono concedersi.
Esistono infatti in commercio numerosissime soluzioni che, a seconda delle caratteristiche, possono soddisfare le esigenze di tutti, sia dal punto di vista economico che di altra natura.
Il legno è il materiale più ricercato per la realizzazione di piccole casette o capanni, sia per le sue peculiarità fisiche e meccaniche, che per il suo aspetto estetico.
Da sempre il legno è stato impiegato nell’edilizia, in ebanisteria, in siderurgia e in tantissimi altri settori per la costruzione di abitazioni, mobili, utensili, strumenti e oggetti di vario genere.
Si tratta infatti di un materiale:
- eco-sostenibile,
- molto resistente,
- durevole nel tempo,
- antisismico,
- altamente isolante dal punto di vista termico, elettrico e acustico.
Inoltre, a dispetto di quanto si crede, anche se infiammabile, il legno ha una capacità maggiore rispetto agli altri materiali (cemento, metallo e plastica) di resistere al deterioramento provocato dal fuoco.
Non meno importante, questo prezioso materiale può essere lavorato, tinteggiato e rifinito in diversi modi, donando anche un impatto visivo molto gradevole all’ambiente in cui esso viene inserito.
La tua casetta di legno infatti, non deve essere considerata un semplice deposito ma, se scelta con cura, può diventare il punto focale del tuo giardino.
Grazie alla sua traspirabilità, il legno consente di avere sempre un’aria salubre e asciutta all’interno dell’alloggio, condizione essenziale per evitare che gli attrezzi possano rovinarsi e per dare la possibilità a chi desidera trascorrervi del tempo di godersi una piacevole permanenza.
L’unico svantaggio di questo tipo di casetta è la necessità di eseguire di tanto in tanto un’ordinaria manutenzione (solitamente ogni 2 anni), che consiste nel trattamento con prodotti specifici che proteggono il legno dalle intemperie, dai raggi del sole e dagli insetti.
Hai già un’idea di quale possa essere la casetta in legno migliore per te?
Vediamo insieme quali sono le valutazioni che devi effettuare, prima di procedere con l’acquisto.
Scopo
Se stai cercando una casetta di legno per il tuo giardino, avrai sicuramente già idea dell’utilizzo che ne vorrai fare.
Quindi, prima di scegliere il modello e le dimensioni adatte a te, cerca di individuare le caratteristiche utili per lo scopo a cui vuoi destinare la tua casetta, ricordando che il modello in legno si contraddistingue per la sua versatilità.
Esso infatti si presta perfettamente ad assolvere numerose funzioni:
- riporre tutti gli attrezzi da giardino o dell’orto
- sistemare la legna per l’inverno
- parcheggiare l’automobile, la moto, la bicicletta, il trattore
- ricavare uno spazio personale per coltivare i tuoi hobby (fai da te, bricolage, giardinaggio ecc)
- adibire una sala prove per esercitarti con il tuo strumento musicale o con la tua band
- seminare, realizzare talee, invasare, mettere a riparo piante e fiori creando una serra
- realizzare una dependance per i tuoi figli, gli amici o i parenti (considera dunque tutti gli allacci elettrici e idrici da dover effettuare)
- adibire uno spazio per lo studio o l’ufficio, per la palestra personale e persino per realizzare una sauna o una sala relax
- allestire la casetta per far giocare i bambini.
Dimensioni e spazi
Prima di capire quanto deve essere grande la tua casetta di legno, devi innanzitutto avere chiare le misure degli spazi esterni della tua abitazione.
Individuato il punto in cui desideri collocare la casetta di legno, non devi dimenticare due cose fondamentali:
- il rispetto della distanza minima di 5mt dal confine con altre proprietà
- la richiesta di permessi e adempimenti che disciplinano l’installazione di prefabbricati e costruzioni di vario genere.
Per quanto riguarda questo secondo punto, oltre a valutare eventuali regolamenti condominiali, bisogna rivolgersi al proprio comune di residenza per capire quali sono le normative locali da osservare.
In caso di assenza di queste ultime, si fa riferimento al “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia. (Testo A)“.
Altre caratteristiche
A seconda dello scopo a cui è destinata la tua casetta di legno, ti consigliamo di prestare attenzione ad altre caratteristiche importanti.
- Valuta attentamente se hai bisogno di un modello dotato di una o più finestre (condizione non necessaria se desideri semplicemente avere un deposito)
- Considera bene le dimensioni interne ed esterne e lo spazio che hai a disposizione
- Non sottovalutare l’aspetto estetico della casetta che stai per scegliere; è importantissimo che essa sia in completa armonia con l’ambiente circostante e con la tua abitazione
- Se vivi in un luogo in cui il periodo invernale è contraddistinto da copiose nevicate, devi tener conto della robustezza del tetto e della sua forma a spiovente, in modo da evitare che la neve si accumuli sulla superficie appesantendo la struttura
A seconda della funzionalità, puoi scegliere un modello di casetta con o senza pavimento (quest’ultima soluzione è consigliata soprattutto per parcheggiare automobili, motociclette e strumenti grandi per l’orto, come i motozappa).