Per sistemare il tuo giardino e conferire alla zona esterna della tua casa un aspetto vivibile e gradevole senza spendere tanto, non c’è niente di meglio di una casetta da giardino in PVC per avere in ordine tutti i tuoi strumenti.
Oltre a trovarne di diverse dimensioni e destinate a numerose esigenze di utilizzo, il loro design accattivante infatti le rende perfette per rendere ancora più accogliente il tuo outdoor.
Rispetto ad altri tipi di casette da giardino, quella in PVC è sicuramente più facile da montare e che non richiede manutenzione.
È risaputo infatti che, a parte l’ordinaria pulizia che può essere effettuata grazie al semplice uso di una pompa d’acqua, non è necessario eseguire alcun tipo di intervento straordinario.
Il PVC usato per le casette da giardino viene sottoposto a trattamenti particolari che rendono altamente resistente il materiale agli agenti atmosferici, alle escursioni termiche e ai raggi ultravioletti.
Rispetto ad una casetta in legno o in lamiera, quella in PVC è sicuramente meno costosa, ma presenta purtroppo qualche piccolo svantaggio:
- con il passare degli anni, il colore del capanno potrebbe sbiadirsi per l’azione della luce solare, ma si può ovviare a questo piccolo inconveniente tinteggiando con una vernice apposita;
- il fatto che sia in PVC non consente di mantenere una buona temperatura e un buon sistema di aerazione al suo interno, quindi non puoi utilizzare il capanno come se fosse una dependance o un’area abitabile;
- avendo una struttura molto leggera, potrebbe non sopportare sollecitazioni forti da parte del vento in zone particolarmente esposte.
Ciononostante, le casette da giardino in PVC odierne sono dotate di fori e finestre che consentono l’aerazione e l’ingresso della luce naturale, oltre a possedere anche solidi basamenti su cui viene fissata tutta la struttura e che, a loro volta, vengono ancorati alle fondamenta.
Tali basamenti inoltre sono molto robusti e non si lasciano scalfire dalle continue sollecitazioni delle ruote dei rasaerba o di altri strumenti.
Scopo
A differenza del modello in legno, la casetta da giardino in PVC è meno versatile dal punto di vista degli utilizzi, a causa del fatto che al suo interno non è possibile avere un’aria del tutto salubre per potervi soggiornare.
Vediamo dunque quali sono gli scopi a cui è destinato il capanno in PVC:
- depositare attrezzi da giardino o di manutenzione per l’orto (zappe, stivali, guanti, innaffiatoi, tosaerba, pompe ecc)
- tenere in ordine gli strumenti che usi per pulire il portico e le parti calpestabili (scopa, secchio, idropulitrice ecc)
- riporre i secchi dell’immondizia
- sistemare il barbecue e tutti gli utensili annessi
- lasciare a deposito attrezzi per il bricolage e il fai da te (trapani, pinze, scaletti ecc)
- creare una serra e dedicarsi a tutto ciò che è possibile fare con le piante (talee, rinvasi, innesti ecc)
- parcheggiare o conservare il passeggino, i giochi dei bambini, i palloni, le biciclette
- riporre scatole con indumenti per il cambio stagione.
Dimensioni e spazi
Considera bene quali sono i tuoi spazi esterni in modo da poter scegliere la casetta in PVC da giardino che abbia dimensioni adeguate, sia per lo scopo al quale è destinata e sia per avere la certezza di collocarla al posto giusto.
In commercio puoi trovare numerose soluzioni che fanno al caso tuo, ma non dimenticare di adempiere anche altri obblighi, ovvero le eventuali richieste di installazione di prefabbricati previsti dal tuo condominio e/o dal tuo comune di residenza.
Se non sono contemplate normative locali, allora puoi far riferimento al “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia. (Testo A)“.
Ricorda inoltre che il tuo capanno deve essere collocato ad una distanza di almeno 5 metri dal confine con le proprietà altrui.
Altre caratteristiche
Dopo esserti fatto un’idea dei requisiti principali che deve avere la tua casetta da giardino in PVC, è opportuno che consideri anche altre caratteristiche che, oltre a donare un valore aggiunto alla tua rimessa, potrebbero davvero fare la differenza rendendola ancora più funzionale.
- Osserva con attenzione l’inclinazione del tetto (vi sono casette con tetti a spiovente, altri poco inclinati e così via) per assicurare un buon drenaggio dell’acqua piovana e della neve eventualmente, e scegli quello più confacente alle tue esigenze
- Controlla se ci sono prese d’aria, oltre alle eventuali finestre, e assicurati che la porta sia dotata di chiusura
- Verifica bene che ci sia un kit di ancoraggio dotato di tutto il necessario e che l’acquisto includa anche la pavimentazione (se ti occorre)
- Per completare al meglio la scelta della tua casetta da giardino in PVC, non dimenticarti di considerare il colore e l’aspetto estetico, in modo da non creare contrasti con lo stile della casa e del contesto in cui viene inserita.