Le casette da giardino prefabbricate apportano un noteevole valore aggiunto a un’abitazione: prolungano lo spazio abitabile e rendono più vivibile e pratica la zona esterna.
Se stai pensando di installarne una nel tuo giardino, a prescindere dal modello che sceglierai, devi però avere ben chiari degli aspetti fondamentali.
Permessi burocratici
Anche se si tratta di prefabbricati, le casette da giardino non possono essere montate senza aver ottenuto il permesso di costruzione.
Che sia un garage o un deposito questo poco importa, si tratta pur sempre di installazioni permanenti che talvolta necessitano di un basamento solido su cui ancorarsi.
Il fatto che la costruzione duri nel tempo altera il luogo in cui la casetta viene collocata, a prescindere dalla decisione di allacciare o meno delle utenze: acqua, elettricità ecc.
Cosa fare allora?
Basta semplicemente richiedere al Comune di appartenenza il permesso per l’installazione oppure presentare una la D.I.A. (denuncia di inizio attività), sia nel caso di una struttura temporanea che poggia direttamente sul terreno, sia nel caso di un’opera che necessita di fondamenta permanenti.
Le casette da giardino prefabbricate da usare come ripostiglio sono solitamente di dimensioni abbastanza contenute e, pertanto, non necessitano di documentazioni aggiuntive.
Rivolgendosi all’ufficio tecnico del proprio comune, il personale specializzato è in grado di fornire tutte le informazioni necessarie, le quali peraltro possono variare da luogo a luogo.
Per saperne di più, è possibile consultare il Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia. (Testo A).
Installazione
Assicurati che il tuo capanno sia di facile installazione, leggendo tutte le caratteristiche prima di procedere con l’acquisto.
Bisogna valutare quali sono i sistemi di assemblaggio e ancoraggio al suolo e se gli stessi richiedono particolari competenze.
Per fortuna, i prefabbricati moderni non necessitano grande esperienza di costruzione, ma solo un po’ di manualità e risolutezza.
I sistemi blockhouse ad esempio, molto usati anche per la realizzazione di case in legno nei paesi del nord Europa, consentono un montaggio rapido e senza placche di ancoraggio, nel quale le travi si sovrappongono tra loro in orizzontale.
Nei sistemi a pannelli o a perline, i pannelli preassemblati vanno avvitati tra loro e agganciati al pavimento.
Qualità dei materiali
Anche se la tua casetta da giardino non deve essere destinata ad uso abitativo, è importante che sia realizzata con materiali di alta qualità certificati, in modo da garantire una lunga durata del prefabbricato e di preservare al meglio l’integrità di tutto ciò che viene depositato al suo interno.
123 commenti su “Casette da giardino prefabbricate”
I commenti sono chiusi.