Casette coibentate, quando serve l’isolazione termica

Per acquistare una casetta da giardino che sia perfettamente conforme alle tue esigenze, devi fare le giuste valutazioni preliminari.

Se ad esempio vivi in un luogo in cui il clima è abbastanza rigido, con nevicate e gelate frequenti, oppure hai in mente usi specifici a cui destinare il tuo capanno, dovresti optare per un modello coibentato.

Quando il sistema di isolamento non è di serie, è possibile realizzarlo applicando pannelli specifici interni oppure un cappotto termico esterno.

Ciò comporta però dei tempi burocratici e lavorativi da rispettare, proprio come avviene per le normali abitazioni.

Un professionista (ingegnere, architetto o geometra) deve richiedere un permesso specifico al Comune, preparando un progetto e una documentazione nella quale attesta tutto ciò che deve essere eseguito dalla ditta incaricata, nel pieno rispetto di tutte le norme vigenti.

Quando sei ancora in fase di decisione però, puoi scegliere una casetta da giardino coibentata, per andare incontro alle tue necessità ed evitare di trasformare il giardino della tua abitazione in un vero e proprio cantiere.

Il prefabbricato coibentato è tale perché realizzato con materiali isolanti (sintetici, minerali e naturali) che sono posti nelle pareti, nel pavimento e nel tetto.

Con questo sistema, l’interno della casetta si mantiene sempre asciutto e con una temperatura stabile, senza subire alterazioni a causa dell’eccessivo freddo o caldo che si avverte all’esterno.

Vantaggi di questa soluzione

I vantaggi di avere una casetta coibentata possono essere molteplici.

  • La tenuta termica evita la formazione di umidità, muffa e condensa, rendendo più durevole l’intera struttura.
  • Se stai pensando di utilizzare la tua casetta da giardino come ufficio, laboratorio per il fai da te o rifugio dalla routine, il modello coibentato è l’ideale poiché ti consente di avere sempre un’aria salubre al suo interno. 
  • L’isolamento del capanno è anche di tipo acustico, pertanto la trasmissione dei rumori viene del tutto minimizzata. In questo modo, la casetta coibentata diventa un’ottima location in cui suonare da soli o con la propria band.
  • Gli utensili da giardino, ma anche le biciclette, i passeggini dei bambini e tutte le cose che vengono depositate nella casetta coibentata si conservano meglio e più a lungo. L’ambiente asciutto e con temperatura moderata evita danni alle persone e alle cose e tiene lontana la ruggine.
  • Visto che il clima interno risulta più fresco in estate e più caldo in inverno, la casetta da giardino coibentata può essere usata tranquillamente durante tutto l’anno.
  • L’assenza di umidità rende più sicuro l’allaccio dell’energia elettrica e l’uso di elettrodomestici ed elettroutensili all’interno del capanno.
  • Una casetta di questo tipo diventa l’alloggio perfetto anche per l’automobile, per la motocicletta e persino per veicoli d’epoca da preservare gelosamente.

Le casette da giardino coibentate possono soddisfare appieno le tue necessità, sia dal punto di vista della funzionalità che dell’estetica.

Si tratta infatti di modelli, in PVC o in legno, realizzati in misure e colori diversi.

Non ti resta che scegliere in base alle misure e alle caratteristiche che reputi essere indispensabili!