Casette da giardino in lamiera, scopriamo pregi e difetti

Le casette da giardino in lamiera possono essere utili quando è necessario avere uno spazio per conservare la legna, gli utensili per la cura degli spazi verdi o, più in generale, quando si ha bisogno di un piccolo deposito. 

Meno conosciute e apprezzate delle casette da giardino in legno o delle casette da giardino in PVC, quelle in lamiera hanno pregi e difetti che vale la pena conoscere prima di passare all’acquisto di una soluzione di questo tipo. 

Pro e contro delle casette da giardino in lamiera

Chi cerca una soluzione economica per stipare attrezzi, legna o qualsiasi altra cosa, che è meglio non avere in casa per mancanza di spazio o per igiene e funzionalità, può considerare l’idea di installare una casetta da giardino

Si tratta infatti di un utile spazio nell’area esterna della propria abitazione che si può sfruttare in molti modi. 

C’è chi sceglie le casette in legno perché più belle esteticamente e più comode, chi quelle in PVC e chi, invece, quelle in lamiera. Queste ultime sono le preferite soprattutto quando si vuole realizzare un piccolo deposito per gli attrezzi da giardino. 

Anch’esse, proprio come le casette in PVC o in legno, sono disponibili in vari colori, in diverse misure e sono semplici da montare. È proprio la versatilità, la funzionalità e l’estetica insieme che attirano chi le sceglie come soluzione per le proprie esigenze. 

Tuttavia, ci sono differenze e difetti che non si possono non prendere in considerazione. 

Sebbene si tratti della soluzione più economica tra quelle proposte, si deve ricordare che tra i più grandi difetti delle casette da giardino c’è la mancanza di isolamento. A differenza di altri materiali, la lamiera non riesce a garantire un termo-isolamento indispensabile per non avere sbalzi di temperatura tra una stagione e l’altra. Si potrebbe cercare di ovviare al problema con pannelli coibentati, ma in questo modo verrebbe meno uno dei pregi di questo tipo di struttura, ossia l’economicità.

Si consiglia, quindi, di scegliere questo tipo di casette realizzate in lamiera per conservare attrezzi e non materiali che potrebbero deteriorarsi a causa di freddo estremo o del troppo caldo. Ancora meno, si può adibire la casetta in lamiera a ufficio o stanza da gioco per i bambini.  

Tra i vantaggi delle casette da giardino in lamiera c’è la facilità di montaggio e, non meno importante, anche la scarsa manutenzione di cui necessitano. 

Tuttavia, come detto, se si vuole avere uno spazio pensato per conservare dei beni o degli strumenti che possono rovinarsi a causa della temperatura o, ancora, se si desidera utilizzare questo tipo di struttura come posto adibito ad angolino per i giochi dei più piccoli o per il relax degli ospiti, questa non è di sicuro la soluzione ideale. 

In questi casi, infatti, sono da preferire le casette da giardino realizzate in legno o PVC. 

Si deve ricordare, inoltre, che la facilità di montaggio delle casette in lamiera non deve trarre in inganno. 

Sebbene siano sufficienti un po’ di manualità e qualche attrezzo, esistono delle normative che regolamentano la loro installazione.

Anche se non in muratura, si tratta pur sempre di soluzioni permanenti, che modificano l’aspetto esteriore dell’abitazione.

Proprio per questo è necessario presentare richieste specifiche al proprio comune di residenza e, una volta ottenuto il permesso, bisogna attenersi al rispetto delle distanze dai confini.

Anche per questo, prima di fare una scelta, è utile valutare se si tratti o meno della soluzione ottimale per le proprie esigenze. 

Se la risposta è incerta o negativa, si potrà sempre optare per altre tipologie, ossia per una casetta da giardino in legno, magari di grandi dimensioni e utile per creare una vera e propria dependance; oppure per una in PVC che, almeno esteriormente, è talmente ben curata che non sempre si riconosce il materiale con cui è realizzata.

Il consiglio principale è quello di considerare ogni singolo aspetto prima di scegliere la casetta da giardino che possa soddisfare appieno le proprie aspettative: per la funzionalità, le dimensioni e l’aspetto estetico.