Casette prefabbricate da giardino: quali sono le dimensioni ideali?

Le casette prefabbricate da giardino sono utili, pratiche e belle da vedere. Ecco perché sempre più italiani vogliono averne una. 

Si tratta di una soluzione comoda e funzionale per avere uno spazio da destinare agli attrezzi, da utilizzare come piccolo deposito o semplicemente per ricavare un posto in cui far giocare i più piccoli o far rilassare gli ospiti. 

Naturalmente, le dimensioni in questo caso contano. Quali sono le dimensioni ideali delle casette prefabbricate da giardino? La risposta varia in base alle esigenze.

Casette prefabbricate e misure ideali

Le casette sono disponibili in varie dimensioni, a seconda delle necessità di ciascuno. 

La scelta deve essere fatta sia in base alla destinazione d’uso della casetta prefabbricata da giardino, sia in base allo spazio a propria disposizione. Ricordiamo, quindi, che è necessario rispettare la distanza minima di 5 mt dal confine con altre proprietà e che si devono ottenere dei permessi per installare la casetta nel proprio giardino. 

Di quanto spazio ho bisogno? Questa è la prima domanda che ci si deve porre. Solo capendo quali sono le proprie esigenze si potrà fare l’acquisto giusto.

Se si desidera uno spazio per i propri attrezzi o per mettere un po’ di ordine in giardino, si possono considerare le casette prefabbricate in legno o PVC di piccole dimensioni. Sono quelle che si trovano più facilmente in commercio. 

Queste casette di dimensioni medio-piccole sono utili anche negli spazi comuni dei condomini, proprio per tenere in ordine e al riparo dalle intemperie tutti gli attrezzi per la cura degli spazi verdi. 

Se invece si ha uno spazio più ampio a propria disposizione il consiglio è quello di valutare la possibilità di creare una piccola dependance in giardino, utile sia per gli ospiti che per i giochi dei più piccoli.

Anche in questo caso si deve ricordare che è necessario seguire in maniera stringente le normative comunali, così da ottenere tutti i permessi per l’installazione della casetta nel proprio giardino. 

Casette prefabbricate da 10 metri: quando sceglierle

Le casette da 10 mt quadrati possono essere un’utile soluzione per chi ama avere uno spazio in giardino da dedicare al relax. 

Alcune di queste casette sono dotate di finestre e anche di un piccolo recinto. Il loro aspetto è sempre molto curato nei dettagli e per questo, oltre ad essere funzionali, sono anche ornamentali per l’area esterna dell’abitazione.

A seconda dei casi e delle esigenze si può scegliere quella che esteticamente si adatta allo stile della propria casa, ma anche quella più utile in base alle proprie esigenze.

A differenza delle casette più piccole, questo tipo è decisamente più comodo e pensato, non solo per il deposito degli attrezzi o di materiali, ma anche per creare spazi per il gioco, il riposo, il relax, per ospitare gli amici e così via.

Viste le dimensioni e la possibilità sempre più concreta di poter lavorare da casa, grazie allo smart working, questo tipo di casetta può essere scelto anche per creare il proprio ufficio separato da tutte le distrazioni che si hanno all’interno delle mura domestiche.

Soprattutto in presenza di bambini, il lavoro da casa non risulta tanto agevole e, non potendo rivoluzionare né la planimetria e né le divisioni degli ambienti, l’opzione di una casetta prefabbricata rappresenta sempre più spesso la soluzione ottimale. 

Una serie di vantaggi che tantissime persone sembrano apprezzare, perché è come avere una stanza in più ma con tanta privacy aggiuntiva. 

Tuttavia, va da sé che chi decide di optare per una scelta di questo tipo deve prendere in considerazione non solo la parte burocratica, quella dei permessi e delle autorizzazioni, ma anche quella pratica. 

Nel proprio giardino c’è effettivamente tutto lo spazio necessario per installare una casetta prefabbricata grande e rispettare tutte le norme del caso? Solo se la risposta è affermativa si dovrebbe procedere all’acquisto di una casetta di questo tipo. 

Naturalmente sarà necessario rivolgersi ai professionisti del settore per il montaggio della stessa. Si tratta infatti di una struttura abbastanza grande da risultare una vera e propria mini-casa in giardino.

Se il fai da te è la tua passione allora costruire una casetta in legno è la cosa che ti renderà felice 🙂 ricordati di non dimenticare tutto l’occorrente per il montaggio con elettroutensili (meglio a batteria) con tutti gli inserti e materiale antinfortunistico come guanti e scarpe .Se serve io consiglio o su Amazon o su laferramenta.com